97

Rilievo laser scanner e drone per la riqualificazione del borgo di Sclemo (TN)

99

L’immagine che vedi non è una vera foto, ma una ricostruzione 3D a nuvola di punti ottenuta dalla fusione di due tecniche di rilievo: fotogrammetria da drone e rilievo a terra effettuato con laser scanner terrestre.

Nel mese di luglio, siamo stati incaricati di rilevare l’intero Borgo di Sclemo, frazione del Comune di Stenico, situato nel bel mezzo del Parco Naturale Adamello Brenta, l’area naturale più vasta del Trentino, per un rilievo funzionale al progetto di riqualificazione urbanistica del borgo stesso.

Siamo stati contattati ed incaricati dalla società HARA ABITARE, nella persona dell’imprenditore Nicola Zucca, che ringraziamo per averci dato la possibilità di divulgare questo caso studio.

Il Dott. Zucca è il promotore di questo progetto che prevede la ristrutturazione di 14 edifici del borgo in appartamenti di diverse dimensioni a scopo turistico.

Tale progetto va nella direzione di conservare il patrimonio architettonico, edilizio e socioculturale, permettendo inoltre la valorizzazione delle risorse ambientali.

Oltre al rilievo dei fabbricati in sé, era necessario rilevare anche il terreno circostante, compresa la viabilità, per un totale di 312.695 mq rilevati.

98

Il tutto è stato rilevato in un giorno e mezzo da quattro operatori, eseguendo oltre 230 scansioni con il laser scanner terrestre e oltre 1.890 foto scattate per il volo fotogrammetrico, insieme all’appoggio topografico necessario per estensioni di questo tipo. Non male, vero?

Il rilievo è stato utilizzato per ottenere con precisione centimetrica la posizione e la geometria corretta degli edifici, oltre allo stato di degrado in cui si trovano ad oggi. Ad oggi, il rilievo integrato laser scanner e drone, eseguito da Cattura la Realtà, rappresenta la base sicura per le future opere di progettazione e riqualificazione che vedremo nei prossimi mesi, senza avere misure mancanti e dubbi sulla forma degli oggetti rilevati.

Ma non solo… dallo stesso rilievo è stato possibile ricavare la posizione di pozzetti, caditoie, pali illuminanti, segnaletica orizzontale e verticale e il modello digitale del terreno. Qui di seguito puoi vedere alcune delle elaborazioni eseguite.”

97
96

Per ricevere tutte le informazioni sui nostri servizi e scoprire se possiamo esserti utile vista il sito:

www.ilrilievolaserscanner.com   o in alternativa contattaci cliccando sul tasto qui sotto

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.