Caso Studio: Il rilievo Laser Scanner della Biblioteca Capitolare di Verona

La tecnologia Laser Scanner è già di per sé rivoluzionaria per quanto riguarda il settore del rilievo topografico, in particolar modo quando si parla di beni culturali.

Per noi di Cattura la Realtà è un onore aver eseguito la campagna di rilievo con la tecnologia laser Scanner della biblioteca capitolare di Verona, la biblioteca di area culturale latina più antica al mondo ad essere ancor oggi in attività.

Con un patrimonio librario e archivistico che vanta oltre 1200 codici manoscritti, circa 270 incunaboli dei quali 110 sono testi di diritto, circa 2500 cinquecentine, circa 2800 seicentine, circa 90 mila volumi di epoche successive e una serie di oltre 11.000 pergamene, si assapora la grandezza e maestosità di questo luogo dove il sapere religioso e laico s’incontrano e che sono alla base dello sviluppo della cultura occidentale.

Con il nostro rilievo di fatto viene dato il via al grande progetto del Master Plan voluto dalla fondazione che oggi gestisce la biblioteca, realizzato con la consulenza della fondazione Museo delle antichità egizie di Torino.

Master Plan che ridefinirà attività, organizzazione ed anche spazi, affiancando inoltre interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza dei beni immobili e di conservazione delle opere libraie.

Proprio così, con il rilievo laser scanner viene generato un modello 3D a nuvola di punti con una accuratezza sub centimetrica degli spazi, il rilievo laser scanner rappresenta la base sicura per tutti i futuri progetti e sarà un tassello fondamentale per l’obiettivo di preservare e valorizzare il patrimonio della Biblioteca Capitolare.

Per il rilievo dell’intero complesso della struttura, e generare il modello tridimensionale sia interno che esterno sono state necessari 543 punti di stazionamento oltre all’integrazione del rilievo fotogrammetrico per la rappresentazione del salone della biblioteca.

Ortofoto da Mesh

Dal modello a nuvola di punti sono stati ricavati gli elaborati grafici quali piante, sezioni e prospetti alla scala di rappresentazione 1/50

Prospetto da Nuvola di punti
Spaccato da Nuvola di punti
Pianta PT con protezione solaio

Per scoprire se il nostro servizio fa per te, puoi fissare una CONSULENZA GRATUITA chiamando il numero 371 3969003

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.